Far l'amore con Polignano a Mare

Si sto proprio parlando di fare l'amore con la città di Polignano a Mare. Arrivare è semplice,lasciarla complicato. In centro storico e ti imbatti subito nelle vie caratteristiche e,affascinata dal bianco della pietra e il rumore del mare che si incanala per le vie mi perdo in un piccolo labirinto. Una caccia al tesoro che termina qui nel belvedere
Belvedere di Polignano a Mare


Camminare fino al balcone è come imparare ad andare in bicicletta, un'emozione unica e rara e naturalmente non vi tolgo la sorpresa, vi tocca provare per credere,quindi NO FOTO della vista. ;) Dopo tutto non di sola vista vivono i nostri sensi. Sulla terrazza potrai goderti il profumo del mare, il rumore del vento e delle onde e le antiche pietre tufacee e leccesi sotto le mani. A proposito di vista,passeggiando per le vie non perdetevi i pumi sulle case più belle. Cosa sono i pumi?
Il termine pumo deriva dal latino pomum cioè frutto e lo si collega al culto della dea Pomona, antica divinità romana dei frutti, non solo di quelli che crescono sugli alberi, ma anche dell'olivo e della vite. In dialetto pugliese,facendo riferimento a questi decori, si usa dire "Pumo dè fiure" cioè bocciolo di fiore. Simbolo di prosperità e di fecondità ma anche di castità, di immortalità e di resurrezione, ma nella cultura popolare meridionale hanno una funzione apotropaica e propiziano buon auspicio in difesa del male.
I pumi sui balconi per le vie di Polignano

Scoprite le ceramiche di Grottaglie e i pumi,magari uno da portare a casa come suvenir all'ingresso del centro storico sulla destra un bellissimo negozietto vende dei piatti stupendi!
Poi beh non perdete la vista dal ponte e per cena non saltate la romantica Grotta Palazzese,da prenotare con largo anticipo (www.grottapalazzese.it)

La Vista dal Ponte


Scrivetemi per i consigli su dove dormire!!!!Non vi deluderò!

Commenti

Post popolari in questo blog

Santuario di Maria Santissima di Belvedere - Carovigno

Le 10 curiosità che non puoi non sapere su Alberobello

La chiantata di lu crocifissu